29 novembre 2013

PIANIFICARE LA SPESA

In tempo di crisi c'è bisogno di tagliare su tutto, compresa la spesa alimentare.
Ma se ci pensiamo bene per tagliare la spesa alimentare basta semplicemente non sprecare (quante volte abbiamo gettato via prodotti finiti sul fondo della dispensa e scaduti, frutta e verdura marcita, ecc), il ché è impossibile se non si è organizzati.
Una spesa settimanale tipo porta a spendere all'incirca un centinaio di euro e quando ho iniziato a stringere sono riuscita a scendere attorno ai 60 euro.

E' con grande orgoglio che posso dire di aver raggiunto, ora, il budget di 25 euro a settimana.

Questo mi è stato possibile solo grazie alla pianificazione della spesa che è preceduta necessariamente dalla pianificazione del menù settimanale.

Una volta redatto il menù settimanale, la domenica sera mi serve solo sedermi, dare un'occhiata alle ricette e riportare gli ingredienti su un foglietto.
Alla fine tiro le somme delle quantità dei singoli ingredienti e se ho a disposizione una tabella coi prezzi dei vari punti vendita posso anche stabilire quanto spenderò all'incirca.
Se nei punti vendita ci sono sconti posso solo risparmiare ma non superare il budget.

Il lunedì mattina sono pronta, quindi, per la spesa settimanale con foglietto alla mano e sacchetto rigorosamente portato da casa.

A questo punto è consigliabile dare un'occhiata ai segreti per una spesa perfetta.

Nessun commento:

Posta un commento