02 dicembre 2013

SCHEDA GRATUITA DELLE SPESE MENSILI IN PDF

I soldi non bastano mai, soprattutto di questi tempi. La cosa peggiore è vederli andar via e avere l'impressione di non sapere in che modo.
Per questo è fondamentale avere un registro in cui inserire le entrate e le uscite mensili, che permette - nel tempo - di organizzarsi per non essere colti impreparati, di comprendere dove è possibile tagliare le spese, se ve ne sono di superflue, ecc.

Questa è la mia scheda mensile.


Mese, anno, colonna delle voci in cui inserire le fonti da cui entra il denaro (nel mio caso uno stipendio) e i destinatari delle nostre spese (utenze, tasse, assicurazioni, rate finanziamenti, ecc.), una colonna dove riportare gli importi delle entrate e una colonna dove riportare gli importi delle uscite.
Una sorta di prima nota commerciale.
Negli ultimi righi troviamo gli spazi dove annotare il totale delle entrate e il totale delle uscite e uno spazio dove annotare la differenza in positivo o in negativo.
Se la differenza è in positivo, ovvero a fine mese ci ritroviamo con qualche soldino avanzato possiamo conservarlo e riportarlo come entrata all'inizio del mese successivo o destinarlo ad un fondo cassa per le spese fisse in modo da avere un salvadanaio da cui attingere quando arrivano le bollette evitando di pagarle oltre la scadenza perché non abbiamo liquidità.

Ed ecco il link della scheda gratuita in formato PDF che potrete compilare coi vostri dati e stampare:

Nessun commento:

Posta un commento